Marco Ligabue

MARCO LIGABUE

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia), il 16 maggio 1970, condividendo il compleanno con altri importanti personaggi della musica italiana quali Claudio Baglioni, Niccolò Fabi, Laura Pausini e Dolcenera.

Nel mondo della musica, passione insita nel DNA di famiglia, ha mosso i suoi primi passi come musicista – compositore con Little Taver & His Crazy Alligators.

Nel 2001 fondò “I Rio” nei quali suonava la chitarra e componeva molti brani.

Nel 2013 decise di intraprendere la carriera da solista ed entrò al 16esimo posto nella classifica FIMI con il suo album d’esordio “Mare dentro“.

Ha all’attivo 3 album in studio, il Premio Menzione Speciale 2015 per l’album L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti), diverse collaborazioni con importanti nomi del panorama della musica italiana e soprattutto un’intensissima attività live, che lo ha visto protagonista in oltre 250 situazioni in 4 anni.

In attesa di ripartire con il tour 2017, è attualmente impegnato con la promozione del suo terzo album “Il mistero del DNA”, uscito il 10 marzo 2017

Oltre all’attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue, suo fratello.

Nella vita privata Marco è l’orgoglioso papà di Viola.