Daniele Reponi

DANIELE REPONI

Daniele Reponi, di Modena, patria dei salumi migliori del nostro paese, è il famoso paninaro gourmet de La prova del cuoco.

Chimico di formazione, Daniele ha imparato sul campo e sua nonna è stata la prima cuoca con cui si è confrontato. È un grande appassionato di salumi, formaggi e materie prime e “il panino è uno dei modi più belli che ho trovato per utilizzare il cibo senza lavorarlo troppo, valorizzando salumi e formaggi”.

Fa questo mestiere da una ventina di anni, ha sempre lavorato nelle osterie. Venire a contatto con i produttori gli ha trasmesso una tale passione per questo lavoro che lo ha fatto davvero innamorare del cibo. Sfruttando prodotti di altissima qualità, riesce a comporre elaborazioni gustose e piene di tradizione.

Quindi contatti stretti con i produttori e grande semplicità in cucina, senza sforare ovviamente nella banalità. Questo si addice molto ad uno come lui che non è tecnicamente preparato per fare lo chef. Ci tiene infatti a precisarlo: “Non sono uno chef! Quelli veri si potrebbero offendere”.