Riolunato si estende all’interno del Parco del Frignano. Il territorio interessa una vasta area a ridosso del crinale tosco-emiliano, che va dal confine bolognese a quello reggiano, ed il massiccio del Monte Cimone (mt. 2165).
Il paesaggio varia tra boschi, brughiere e praterie d’altura che si alternano a dirupate pareti.
Da non perdere Il Parco della Vallona è uno degli spazi verdi più belli e suggestivi di Riolunato. E’ dotato di svariati giochi per bambini, panche e tavoli per pic-nic. In questa oasi di verde, famiglie con bambini e persone anziane hanno l’opportunità di trascorrere al fresco il loro tempo libero.
Da segnalare il progetto Around Cimone, voluto dai Comuni di Montecreto, Riolunato, Fanano e Sestola. Permette a tutti gli amanti dell’escursionismo a piedi ed in MTB di conoscere tutto ciò che serve per vivere appieno grandi esperienze outdoor nel contesto dell’Alto Appennino Modenese.
Nella mappa topografica “Around Cimone – Trekking & Mountain Bike nell’Alto Appennino Modenese” sono riportati e tracciati tutti i percorsi ciclabili, contrassegnati con una simbologia dedicata e codificati per classe di difficoltà secondo le linee guida IMBA (International Mountain Biking Association). Laddove necessario è indicato il verso di percorrenza consigliato in discesa per i tratti più impegnativi.
La medesima mappa è riportata in versione “Trekking” (quindi priva di tutte le indicazioni per il Mountain Biking) su 40 cartelloni metallici installati nel comprensorio del Cimone, presso i centri abitati e nelle zone di grande affluenza turistica.
Per maggiori informazioni consultate il sito.

Per gli amanti degli sport invernali imperdibili le piste di sci di “Le Polle” ,situate sul versante nord-occidentale del Monte Cimone a 1280 metri di altezza e facilmente raggiungibili dal capoluogo in soli 6 km. Questa stazione sciistica è in costante crescita con scuole sci, hotel, noleggi di attrezzature e negozi di sport. Tutte le località sciistiche del Cimone sono collegate tra loro e a Le Polle, in particolare, l’accesso al comprensorio è reso facile e comodo dalla presenza di una seggiovia 6 posti di ultima generazione. Proprio in questa stazione è stata di recente inaugurata la nuova pista nera dedicata al campione olimpico Giuliano Razzoli, dove non è raro poter assistere all’allenamento del campione.
Nella frazione di Groppo è presente il maneggio Club ippico “Il Groppo” che organizza campus estivi ed invernali per ragazzi e trekking a cavallo e per chi vuole perfezionare le proprie capacità con nuove discipline sono disponibili le scuole di salto ad ostacoli, cross country e monta western (visita il sito www.ilgroppo.it )