Abetone, comunemente detto L’Abetone, è un comune situato nell’alta montagna pistoiese presso il confine con l’Emilia Romagna, che dista circa 16 km dal Comune di Riolunato. Venne istituito nel 1936 prendendo una parte del territorio del comune di Fiumalbo e una di Cutigliano. Dal 1904 l’Abetone diviene stazione sciistica di primo livello con piste in grado di soddisfare le esigenze sia dello sciatore più esigente che del principiante.

Punti di interesse/Da visitare:
Il Ponte Sospeso sul torrente Lima si trova a Mammiano Basso. E’ lungo 220 metri con un’altezza massima di 40 metri e rappresenta uno dei ponti pedonali più lunghi al mondo. Oggi è divenuto un’attrazione turistica ma la sua funzione nel passato era quella di fare da scorciatoia per chi doveva attraversare la vallata.

Le Piramidi di pietra vennero erette in occasione dell’apertura del valico dell’Abetone per segnare il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena.
Disegnate da Leonardo Ximenes entrambe sono costruite in marmo e in pietra e riportano rispettivamente l’arma e l’iscrizione del ducato verso cui sono rivolte.
L’Orto Botanico è stato aperto nel 1987 e copre un’area di circa 14.000 kmq tra i 1.250 e i 1.300 metri nell’alta Valle del Sestaione.
Possiamo trovare numerose piante di interesse scientifico tipiche dei boschi degliAppennini, tra cui la rara Vedovella, ma anche specie di importazione.
Val di Luce, frazione del Comune di Abetone, oltre ad essere una destinazione sciistica di pregio, ha una moderna SPA (Val di Luce SPA) con uno spazio fitness corredato dalle più professionali attrezzature sportive.